Torna all'elenco
ALFABETO MANAGERIALE

Contratto psicologico - Internal coaching: metodi e pratiche di applicazione

18CONTPSIC
  • Date realizzazione

    24 maggio 2018
  • Durata

    una giornata, 9:00 13:00 e 14:00 17:00
  • Docenti

    Ugo Morelli
  • Luogo

    Aula Banking Care - Via Giovanni Segantini, 23 - Trento
  • Prezzo

    200.00 € + iva
  •  

Per far funzionare la tecnica bancaria ci vogliono persone preparate, attrezzate soprattutto a gestire relazioni, anche complesse. Per gestire bene le relazioni, anche con i clienti, è necessario vivere in un ambiente di lavoro in cui vi sia un buon clima. Per creare un buon clima è importante pensare ad un efficace modello per gestire le persone. È qui che si inserisce la nostra proposta Contratto Psicologico - Internal Coaching che ormai da anni segnaliamo come una via per poter introdurre ed applicare un modo nuovo di gestire e valutare i collaboratori.

Alcune realtà del Credito Cooperativo hanno già implementato questo modello, lavorando inizialmente su un gruppo pilota ed estendendo poi l’approccio a tutta la struttura organizzativa.

Applicare il Contratto Psicologico - Internal Coaching significa lavorare con metodo sulla gestione delle relazioni interne, sulla motivazione dei collaboratori, sul riconoscimento di meriti, sull’individuazione dei potenziali.

Questa giornata è strutturata con l’idea di creare un gruppo misto di banche che hanno già applicato il Contratto Psicologico - Internal Coaching e banche che non hanno ancora un proprio modello e vivono l’urgenza di iniziare a muoversi in questa direzione.

Target

Direttori, Responsabili Risorse Umane, Responsabili Formazione

Obiettivi

Lo scopo dell’incontro è l’approfondimento di metodi e prassi di applicazione del Contratto Psicologico - Internal Coaching, per condividere le buone pratiche e migliorare nelle aree in cui si individuano opportunità di sviluppo e perfezionamento di un metodo che è ormai ad uno stadio evoluto di lavoro.

L’obiettivo è che il racconto dell’esperienza fatta in questi anni, il confronto e il dialogo, possa produrre un miglioramento del metodo stesso e che altre realtà possano comprenderne la forza e l’efficacia. L’idea è che il confronto con chi ha già applicato il Contratto psicologico - Internal Coaching possa essere “lievito” per un nucleo di persone che in azienda si occupano di formazione e sviluppo organizzativo.

Gli obiettivi specifici sono:

  • per le banche che già applicano il Contratto Psicologico - Internal Coaching, potersi confrontare, sentire gli esiti dell’applicazione in altre realtà, comprendere difficoltà comuni e condividere successi in ottica del continuo miglioramento della prassi consolidata
  • per le banche che ancora non hanno un modello chiaro nella gestione delle risorse umane, poter capire dal docente e dai testimoni il senso e significato di dedicare tempo per costruire e portare in azienda un metodo, un approccio di gestione e valorizzazione delle persone che sia strutturato, sentire dalla voce diretta di chi si è mosso prima e poter avere indicazioni chiare, con anticipazioni su criticità e benefici, su un modello che possa essere implementato

Contenuti

  • Contratto Psicologico - Internal Coaching: applicare un metodo in banca
  • Gestione delle relazioni interne
  • Motivazione dei collaboratori
  • Riconoscimento di meriti
  • Individuazione dei potenziali
  • Contratto Psicologico - Internal Coaching: criticità e vie per superarle
  • Contratto Psicologico - Internal Coaching: aree di miglioramento e vie per implementarle

 

Metodologia

È una giornata di confronto, auspicando di avere in aula sia i responsabili che stanno seguendo le applicazioni del Contratto Psicologico - Internal Coaching, sia banche che stanno valutando di muoversi in una gestione più attenta delle risorse umane.

È un seminario di condivisione di metodi e pratiche di applicazione.

Chi sta già seguendo l’applicazione del progetto nella propria azienda è invitato a portare con sé una relazione di sintesi su punti di forza e di debolezza dell’esperienza.

È un momento di dialogo, aggiornamento, confronto, verifica e discussione sulle applicazioni di un modello proposto da anni, è occasione utile per individuare aree di miglioramento e per mettere in luce i benefici portati dalla cura che si ha nella gestione delle persone.

 

Extra

Per info:
francesca.vidi@cassacentrale.it

Per iscrizioni:

Direttamente qui dal nostro sito www.bankingcare.com cliccando su ISCRIZIONI, al raggiungimento del numero minimo di partecipanti riceverete una mail di CONFERMA DELLA PARTECIPAZIONE con la richiesta di compilare una Scheda d'iscrizione valida ai fini amministrativi.

Oppure inviando una mail a iscrizioni@bankingcare.com